L'ORIGINALITA' FA VIRTU'




«Ciò che fa l'originalità di un uomo è che egli vede una cosa che tutti gli altri non vedono.»





Friedrich Wilhelm Nietzsche(Röcken, 15 ottobre 1844 – Weimar, 25 agosto 1900) famoso filosofo e scrittore tedesco.

L'opera : COSI' PARLO' ZARATHUSTA



L’originalità è la caratteristica base insita in ogni elemento presente nell’universo.


Non c’è una stella che sia uguale ad un'altra, non c'è foglia che non sia diversa dalle sue “sorelle”, non c’è formicaio o nido d’uccello in natura che possa essere ritenuto identico ad un altro …..


….e non c’è azienda nel mercato, per quanto questa tenti a tutti i costi di riprodurre il successo di una concorrente copiandola in ogni sua mossa, che possa considerarsi idistinguibile da un’altra…


Sono le persone che fanno la differenza……


Uno scrittore e attore italiano, Francesco Manetti, dice: “Esistono due tipi di originalità: quella che riguarda i contenuti in se stessi e quella che riguarda l'elaborazione di questi contenuti”


In quanto esseri ognuno di noi è unico e irripetibile, ma ciò che fa di una persona un’artista, un cantante, un attore, un commesso, un pilota……un imprenditore di successo, è la sua capacità di esprimere questa sua differenza.


La Singularity è nata per creare qualcosa che prima non c’era.


Il suo essere originale è già nel nome, che la fa apparire come una realtà a sé, in tutto e per tutto singolare.


Le idee, le spinte più profonde, innovative, individuali dei suoi fondatori, hanno voluto liberarsi dai precedenti schemi, per lo più frutto del prevalere delle originalità di altri, per incontrarsi in questo progetto, originale strumento di espressione della loro unicità creativa.


Sanno che la propria originalità è un valore inestimabile, forse il più prezioso....


..... soprattutto per chi come loro fa di professione “l’artista d’impresa”, e si trova con entusiasmo a dover inventare ogni giorno, ogni momento una soluzione, un’ idea nuova per avere motivo di esistere…..


La stessa esistenza di ogni essere è un’affermazione della sua originalità.


L’originalità insita nel loro essere impresa è ciò che apporta novità nel mercato, che ne accende i misteriosi e incontrollabili meccanismi, è dall’unicità che si crea il dialogo, lo scontro, e la vita………in linea con la “Teoria degli opposti” appartenente al pensiero filosofico di Eraclito, ripreso poi in epoca moderna dallo stesso Nietsche.


Innovare i propri processi, i propri prodotti e proporli al cliente attraverso modalità originali e diversificate a seconda del servizio stesso, delle tecnologie utilizzate e in risposta ai suoi peculiari bisogni, significa firmare il proprio lasciapassare per la sopravvivenza.


Sorprendere il mercato, questo è il quotidiano obiettivo, sempre raggiunto.


Il loro essere persone imprevedibili non significa infatti non garantire la stessa elevata qualità del servizio offerto, ma piuttosto stupire i clienti individuando strategie originali per offrire un prodotto e un approccio a un livello di qualità di volta in volta superiore.


I manager Singularity procedono sicuri, lasciandosi trasportare dall’istinto creativo che si rafforza e trova forma nel confronto, nella conoscenza e nell’esperienza, consapevoli dell’impatto che tutto questo ha su ogni virgola che si muove nell’universo.


Sanno che una tale energia creatrice non può restare inascoltata, ma deve essere espressa, valorizzata e rispettata, perché grande è il valore che apporta nel proprio mondo…..






GUTEN ABEND!

( Buona serata )





ALTA SASSONIA





Era una delle province del Sacro Romano Impero





ROCKEN




Casa di Nietzsche




L'EVENTO


NUOVE TECNOLOGIE E STRUMENTI PER LE RISORSE UMANE


Le opportunità offerte dal web 2.0 per comunicare, formare, coinvolgere


Mercoledì 19 marzo 2008


ore 16,30


Scuola di Amministrazione Aziendale - Via Ventimiglia,115 Torino


PROGRAMMA


Convegno rganizzato dall’AIDP Piemonte


Nessun commento: