"Se un uomo non è disponibile a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o è lui che non vale nulla".
Ezra Weston Loomis Pound - (Hailey, 30 ottobre 1885 – Venezia, 1 novembre 1972)poeta statunitense che visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio ventesimo secolo.
Modificare il proprio approccio significa prima di tutto mostrarsi disponibili al cambiamento, e per un’impresa che, come Singularity, ha il desiderio di cavalcare il mercato e di non subirne le irrequietezze, si traduce in flessibilità organizzativa, in dinamismo decisionale, in capacità di comprendere gli andamenti che annunciano nuove sfide in ogni campo.
E’ così che questa impresa si contraddistingue per non avere alcun legame con il rigido modello imprenditoriale passato, che caratterizza ancora oggi tante realtà produttive locali che non hanno compreso l’importanza di rinnovarsi, di rinascere per trovare occasioni di crescita inaspettate .
La nuova generazione di azienda è una realtà aperta, disponibile a correre il rischio di incontrare anche grandi ostacoli pur di affermare le proprie idee.
Un ambiente in cui è profondamente mutato l’approccio nei confronti dei dipendenti, chiamati ad esprimere le proprie idee e potenzialità, trovandosi sempre più coinvolti nei meccanismi che poi portano alle decisioni .
Cambia la dimensione del valore verso cui si tende, che si amplia, va oltre l’azionista e il cliente, per raggiungere tutto il sistema in cui l’impresa opera.
Si modificano i circuiti relazionali, come diretta conseguenza dei nuovi bisogni di scambio di informazioni, sempre più indispensabili fra paesi, realtà produttive spesso molto lontane da quelle in cui l'azienda ha sede, bisogni creati dalle moderne tecnologie informatiche che hanno accelerato tutti i processi di crescita anche nei paesi più arretrati del mondo, di colpo coinvolti in una corsa globale.
Cambia l’approccio alla formazione, che deve essere continua, aggiornata, multidisciplinare e interconnessa con l’evoluzione e le rivoluzioni che caratterizzano l’ambiente esterno e interno all’impresa.
Anche il rapporto con i fornitori non è più lo stesso. Viene naturale essere disponibili all'ascolto, porre una giusta attenzione ai valori, alla filosofia che animano i partner, che se allineati con l’azienda anche negli obiettivi, favoriscono la creazione delle basi per un rapporto di fiducia prolungato nel tempo, con sicuri ritorni in termini di qualità nel servizio finale e di valore prodotto lungo tutta la filiera.
Significa diventare abili interpreti della realtà, saper utilizzare i mezzi più efficaci per indagare e scovare le opportunità più ricche, piuttosto che restare fermi per perdersi in inutili analisi e riflessioni....
...... perché tanto domani è tutto cambiato, tutto è andrà contro ogni possibile e razionale previsione, perché sono il territorio, la società, il mondo a dettare le leggi del cambiamento.
GOOD NIGHT!
HAILEY - IDAHO
Carbon mountains
VENEZIA
Ponte dei sospiri
Repubblica di Venezia
Le Repubbliche marinare
L'EVENTO
"Cooperazione transnazionale nel Mediterraneo 2007- 13”
27 marzo 2008 - Napoli
Sala Auditorium, Centro Direzionale torre C3
PROGRAMMA
DISPONIBILITA' ELETTIVE
Pubblicato da ALFACHA alle 20:48
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento