COMPETIZIONE VS COLLABORAZIONE




"Lo spazio non è di destra o di sinistra, di questo o quel Paese del mondo. Lo spazio è di tutti. Per ottenere questo obiettivo, occorre stimolare la collaborazione e l’interdipendenza tra le nazioni. In questo modo, non converrà più a nessuno fare i muscoli con gli altri, se tutti saranno legati da un filo comune".





Pietro Finocchio (Napoli - 31/3/1945) Direttore Generale Teledife, Ministero della Difesa Direzione Generale delle Telecomunicazioni dell'Informatica e delle Tecnologie Avanzate.



Dando uno sguardo al mercato, con gli occhi di chi il mercato lo vive ogni giorno, appare come un grosso groviglio di interessi, bisogni, strategie, prezzi, prodotti, decisioni che si intrecciano e poi si sciolgono per ricombinarsi in altri modi……. un luogo in cui non c’è più spazio, nessuna via di fuga.


In qualsiasi settore la competizione è serratissima, sembra di assistere alla stessa scena del tipico ferragosto al mare a Ostia, località balneare all’estremità ovest di Roma.


Lì d’estate è una guerra all’ultimo millimetro di spiaggia, e chi arriva prima, e fornito di un bel ombrellone, ottiene il posto migliore, ma per poco….


Infatti per quanto grande possa essere l’ombrellone delle aziende italiane, per lo più microscopiche, piccole o al massimo medie imprese, dovranno lo stesso rinunciare ai propri spazi e trovare un accordo, una soluzione con il vicino per individuare insieme nuove dimensioni in cui potersi esprimere entrambi.


I manager Singularity si fanno divulgatori di una nuova cultura di mercato, che viaggia sulla strada della collaborazione abbandonando, laddove sia utile e possibile, quella della spietata e infruttuosa competizione.


C’è bisogno di spazio, e se anche i mercati emergenti sono già tutti pieni e i prezzi sono già saliti troppo, allora è necessario inventarsi nuovi approcci, meccanismi relazionali basati sulla collaborazione e sullo scambio, che favoriscano la generazione di un valore superiore.


I manager Singularity sanno che nell’era della globalizzazione la strada della collaborazione tra imprese è una strada impegnativa e di non semplice applicazione, e allo stesso tempo obbligata.


Una dimensione in cui la comunicazione ha il ruolo della protagonista.


Collaborare per una campagna di marketing, per ottenere finanziamenti o vincere un bando pubblico, per trovare risorse umane, collaborare per crescere, per confrontarsi, completarsi a vicenda e infine migliorarsi…………..


Qualsiasi sia l’ambito in cui si vuole collaborare, ogni mossa, ogni decisione ha bisogno di essere costantemente, repentinamente e efficacemente comunicata.


Le nuove tecnologie della comunicazione hanno favorito la nascita di strumenti che permettono, a chi, come Singularity, ha l’esperienza e l’abilità necessarie per utilizzarle e per intuirne le sfaccettate potenzialità, di proporle alle aziende come soluzione per uscire da una situazione di incastro, di illogicità del contesto produttivo locale, una realtà confusa in cui le dinamiche passano da un eccesso all’altro, dall’immobilismo totale all’eccessiva conflittualità.



Buon weekend !





NAPOLI










Castel dell'Ovo







L'EVENTO


MULTICANALITÀ E RELAZIONE CON I CLIENTI: NUOVE SFIDE PER IL MARKETING


MILANO - 19 MARZO 2008

Multicanalità, integrazione e sinergie tra diversi canali di comunicazione e distribuzione: sono concetti ormai ampiamente condivisi e entrati a pieno titolo nelle strategie di marketing aziendali.
Ma come si sono evoluti nell'era del Marketing 2.0?


MILANO


19 marzo 2008


14:30-18:30


Salone degli affreschi – I chiostri dell’Umanitaria


Via San Barnaba, 48


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