ACCURATEZZA FLESSIBILE





"Accuratezza e profondità contrassegnano tutte le persone di successo. Il genio è l’arte di prendersi infinita cura delle cose".





Elbert Green Hubbard (1856 – 1915), filosofo e scrittore statunitense

L'opera : A MESSAGE TO GARCIA




L’accuratezza è una delle componenti fondamentali che concorrono alla formazione di una dimensione della qualità aziendale concretamente misurabile.


In matematica è il grado di precisione con cui un dato teorico, attraverso una serie di valori rilevati, coincide con il dato reale.


E’ questo l’enunciato della famosa teoria degli errori….che misura l'insieme degli scostamenti tra il valore reale ed il valore stimato di una grandezza.


La grandezza della Singularity si può pertanto misurare su quel minimo scostamento rilevabile all’occhio esterno, tra ciò che promette e quanto effettivamente realizza.


Ma una tale accuratezza nell’implementazione della strategia non significa che gli obiettivi in Singularity siano prigioni, regole rigide da cui non ci si può assolutamente allontanare per paura di sbagliare.


Piuttosto l’accuratezza è il frutto dell’esperienza, della conoscenza di se stessi, delle proprie risorse, del prodotto, dell’ambiente, è la sicurezza di chi si muove sapendo di non poter ripetere di nuovo lo stesso errore, e di chi rischia perché sa che se cade è abbastanza forte da potersi rialzare.


Gli innovatori d’impresa hanno stravolto anche la più precisa delle definizioni………

La cura per l’idea individuale, l’attenzione nel valorizzare ogni risorsa, la capacità che dimostra nell'intuire i bisogni del cliente e della società è nel bilanciare le conseguenze negative e positive che derivano dai propri errori, sono allo stesso tempo momenti fondamentali del modo di agire di un’azienda come la Singularity.


I suoi manager hanno capito che la chiave per ottenere sempre feed back positivi dagli ormai esigentissimi clienti, dai dipendenti e da tutti gli altri attori coinvolti nelle dinamiche di questa impresa, non è tanto nel far coincidere a tutti i costi un obiettivo iniziale con il risultato finale, quanto piuttosto negoziare tale traguardo, ridefinire i presupposti da cui si parte per avvicinarsi sempre più all’"isola che non c’è", quella in cui sogni di tutti contemporaneamente si realizzano.



Have a good sleep!





ILLINOIS





BLOOMINGTON







Moving house




L'EVENTO


"Un mercato unico europeo per tutti - Una nuova rete a portata della tua impresa per l´innovazione e la competitività"


Venerdi' 14 Marzo 2008 - ore 8.30


Unioncamere, Piazza Sallustio, 21 - Roma


Promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea


Proposte della Commissione per il rilancio del mercato unico e sulla nuova rete Enterprise Europe Network.


Nessun commento: