L'IMPRESA, SISTEMA DI RELAZIONI VITALI






"Ho costruito la mia libertà in relazione agli altri. Una sorta d'accordo, di compromesso. Di cui non abuso".




Luigi Lo Cascio (Palermo, 20 ottobre 1967) è un attore italiano di teatro e cinema



Di cosa si compone un’azienda? Cos’è che la anima, che la rende una realtà viva e produttiva?


Come nascono un prodotto o un servizio?


Cosa sarebbe un’azienda senza quei circuiti relazionali che le trasmettono la vita, che fungono da sistema nervoso per la sua struttura, che come uno scheletro ne sostengono ogni sforzo?


E’ tutta opera delle persone, e delle relazioni che si vengono a creare fra dipendenti di una stessa azienda, fra quest’ultima e propri fornitori o clienti, del rapporto con la società e con il territorio nel suo insieme, inteso anche come ambiente naturale, tutti ambiti su cui l’impresa ha un impatto……


…… e mano a mano che l’impresa cresce intensifica le relazioni esistenti e ne crea di nuove.


Ma c’è un ordine in tutto questo continuo scambio?


Quali forze segrete muovono le azioni di tante persone in modo che tendano tutte al medesimo scopo?


Ogni prodotto, servizio, azione sono il frutto del lavoro sistematico di più individui che lavorano ad una parte che andrà poi a costituire il tutto.


Generare valore, nuova ricchezza….è questo il punto fisso intorno al quale ruota tutto il resto…..il risultato finale, la risultante di tante e diverse forze in azione che insistono sul medesimo “oggetto”.


La Singularity S.r.l. è lo strumento, la strategia, il programma che seguirà l’intero sistema, e che dà logica all’agire di ciascuno.


Ogni molecola di questa azienda è in continua relazione con tutto ciò che si muove dentro e fuori dai suoi labili confini.


Un’impresa giovane, messa su da un management altrettanto giovane ma estremamente consapevole della grande sfida che avrebbe dovuto affrontare una volta approdato sul mercato….


Col tempo diventa sempre più un sistema vitale, dotato di una propria intelligenza collettiva e di una struttura flessibile, aperta allo scambio, desiderosa di conoscere più prospettive possibili, per essere quanto più libera di muoversi per poter guardare in faccia la concorrenza e scegliere con fiducia validi alleati con cui intraprendere percorsi di crescita basati sulla cooperazione e sull’innovazione……


D’altronde è una questione di chimica, come nelle relazioni amorose……


O forse è solo questione di obiettivi…


Fatto sta che la Singularity rischia di diventare una centrale atomica……




Bona notti







Voli Roma – Palermo : www.easyjet.com




L'EVENTO


Cisco EXPO 2008


Le dinamiche dell'innovazione


26 e 27 febbraio 2008


Milano - ATA Hotel Quark - Via Lampedusa 11/a.


Esperti, rappresentanti dell’industria e delle istituzioni si confronteranno per fare il punto sulle idee, le tecnologie e le strategie che daranno forma al futuro delle aziende e delle persone


Nessun commento: