I SOMMELIER DEL RISCHIO





"La risolutezza sorge soltanto per un atto dell'intelligenza che, divenuta conscia della necessità del rischio, con questa necessità determina la volontà".





Carl Phillip Gottlieb von Clausewitz (Burg bei Magdeburg, 1 giugno 1780 – Breslavia, 16 novembre 1831)Maggior generale nell'esercito prussiano, combattente durante le guerre napoleoniche, è famoso per avere scritto il trattato di strategia militare Della guerra (Vom Kriege).



Qualsiasi azienda, di qualunque dimensione, fama, settore sa che infiniti sono oggi i rischi che corre nel tentare di giocare una partita con il mercato.


Project specific risk , competitive risk , international risk , commodity risk, rischio tecnologico, rischio legale, rischio intrinseco, rischio di credito, di revisione…..rischio sistematico.

Un agglomerato di componenti che come coccodrilli affamati attendono che la vittima cada nel loro fosso per divorarla.


Ri = Lip(Li)

Rtotal = ∑i Lip(Li)



E' questa la formula del rischio, in cui compare anche il famoso “rischio sistematico”, quello impossibile da prevenire, da cui ci si può soltanto difendere, un genere di minaccia che proviene dagli effetti del continuo e schizzofrenico interagire fra quelle che sono le variabili del mercato.


E allora perché un gruppo di amici ha deciso di lasciare la strada vecchia per percorrerne una completamente nuova? E perché mai in un mercato così saturo, in cui i prodotti, i servizi, le conoscenze e le competenze, gli strumenti, i modelli, le strategie rischiano continuamente l’obsolescenza……?


Cosa li ha spinti a ricominciare da zero, a buttarsi in questa avventura, in cui anche le aziende più navigate rischiano di affondare?


Senza alcun dubbio è la passione, la stessa che porta un pilota a correre a 300 chilometri orari su una pista solo per provare lungo il percorso
quella scossa di adrenalina.......

……. per poi “rischiare”, o sperare, di poter sentire a fine gara l’emozione della vittoria.


I Singularity manager sono gli imprenditori del futuro. Nati per affrontare il rischio non temono le sorprese, piuttosto le accolgono come fossero gradite ospiti, portatrici di nuovi spunti, di interessanti esperienze, di preziose informazioni.


Ne bloccano le componenti negative con le armi della conoscenza, dell’esperienza, della flessibilità, potendo fare affidamento sulla loro capacità di andare alla stessa velocità del cambiamento…


Si può dire che il rischio sia il loro pane quotidiano, il loro piatto preferito, l’unico in grado di dare un gusto più forte ad ogni azione, che stimola l’intelligenza e la conduce sui sentieri dell’innovazione.......



GUTE NACHT !




ALTA SASSONIA( GERMANIA )








BURG BEI MAGDEBURG








BRESLAVIA ( BASSA SLESIA - POLONIA )











VOLI low cost Roma - Bratislava : www.SkyEurope.com





L'EVENTO


FUTURE MATCH / CeBIT 2008


La più grande fiera al mondo nel settore ICT


Hannover, 4-8 Marzo 2008


Nessun commento: