LA FIDUCIA E' IL SALE DELL'AZIENDA !

"Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia".
Totò

Oggi mi chiedevo, ma come fa un'azienda a diventare grande?

Quali meccanismi favoriscono il processo che permette ad un' impresa "in erba" di crescere e di diventare una realtà affermata nel proprio contesto competitivo, oggi globale?

La teoria dei libri ci dice che la risposta ad una tale domanda è in realtà semplice e intuitiva: fare in modo che il cliente si fidi di noi oggi e continui a fidarsi anche domani, che si affidi con fiducia alle nostre competenze e alla nostra capacità di soddisfare il suo bisogno.

E' quindi la fiducia una delle componenti essenziali per costruire quella che poi è l'immagine della nostra organizzazione, della professionalità delle persone che lavorano al suo interno.

Un processo difficile ma nel contempo stimolante, in cui l'intero "carrozzone" svolge un lavorio continuo, che tende verso l'innovazione, per rispondere prontamente tanto alle richieste del cliente, quanto alle turbolenze del mercato.

Ma nell'attuale scenario competitivo in cui il consumatore finale è letteralmente bombardato da milioni di offerte su internet, sui giornali, in televisione, che provengono da tutte le parti del mondo, la teoria trova i suoi limiti.

L'azienda è in fondo un "animale sociale", si insedia in un territorio e ne modifica gli assetti, impattando con la propria attività su tutti gli attori del contesto socio-economico di riferimento.

Tale concetto, Alfredo Andreozzi, Fabrizio Majorano e Charles Herisson, hanno già da tempo compreso quanto sia nello stesso DNA, ieri delle loro precedenti imprese, oggi della Singularity S.r.l.

Come pensate che abbia fatto l'allora piccolo Charles Herisson, quando appena ventiquatrenne decise di fare delle sue idee un'attività, delle sue competenze una garanzia e della sua cameretta da letto una sede d'azienda, a diventare oggi uno degli assi portanti della Singularity S.r.l.?

Nonostante il nome altisonante che non nasconde delle eleganti origini franco-canadesi, egli non era certo un "figlio d'arte", per dirla in maniera elegante....ma avremmo potuto dire tranquillamente "figlio di papà", come si suole chiamare colui che ricopre un ruolo prestigioso non esattamente per le proprie capacità, ma piuttosto perchè erede di un genitore facoltoso, come pensavo io prima di conoscerlo......

Tantomeno lo sono Alfredo Andreozzi e Fabrizio Majorano, sebbene la loro giovane età spesso tragga in inganno!

I nostri tre mitici ragazzoni si sono fatti da soli. Questo significa che negli anni si sono guadagnati con estrema abilità la fiducia dei propri dipendenti, colleghi, delle associazioni e istituzioni locali e nazionali, dei propri fornitori e partner e infine dei propri clienti, che rassicurati dalla eco positiva, dall'onda d'urto creata dai tre eroi della comunicazione in Campania e in Italia, sceglievano sempre con maggiore fiducia di entrare in rapporti con loro.

Ed è sulla scia positiva tracciata in questi anni, anche se in contesti aziendali diversi, che i tre Capitani stanno conducendo il galeone Singularity S.r.l. attraverso le molteplici componenti del territorio, con risultati decisamente positivi.

Il segreto del loro successo, che porterà la nostra azienda a crescere in maniera credo esponenziale, è quella di essere guidati dalla fiducia in sé stessi e nel proprio "saper fare impresa", spinti quasi con violenza, dalla forza della loro idea, nel comunicare a tutti, ma proprio a tutti la propria innovazione!

Così nel tempo quei tre volponi di Alfredo Andreozzi, Fabrizio Majorano e Charles Herisson, conquisteranno interi popoli, creando intorno alla Singularity S.r.l. una cassa di risonanza che amplifichi i circuiti attraverso cui si muovono le informazioni.

E' questa una sorta di "auto-raccomandazione", che consiste dell'affidarsi alle proprie forze e svilupparle nell'ottica di trovare persone che li raccomandino ad altri.

Avete presente il passaparola? Potente strumento di diffusione della reputazione aziendale in positivo, quanto ahimè in negativo?
E' una reazione del cliente, che se molto soddisfatto o decisamente deluso relativamente ad un determinato bene o servizio reso dall'azienda X, non esita a "raccomandarlo" agli amici, conoscenti, al salumiere sotto casa, alla parrucchiera di fiducia e così via all'infinito innescando un circuito basato sulla fiducia/ sfiducia difficile da interrompere.

Ed ecco che magicamente il significato di raccomandazione, nella più italiana delle accezioni, cambia radicalmente e si avvicina sempre di più a quello dell'inglese"endorsement", un sistema largamente utilizzato nei paesi anglosassoni, ma che assume in tali contesti un senso decisamente opposto rispetto al nostro italianissimo “ bello di papà, non ti va di studiare? Adesso chiamo qualche amico e vedi che il tuo paparino ti trova il posto!”


Secondo tale modello, si crea un rapporto molto importante tanto per il raccomandante che per il raccomandato, basato sulla reciproca fiducia appunto e che favorisce l’innescarsi di un circuito virtuoso che fa muovere il valore e la “ricchezza” in una direzione biunivoca.


Mentre il secondo farà di tutto per non far fare brutta figura al suo garante, quest’ultimo potrà supportare un amico, un collega, un conoscente nella ricerca della persona giusta da inserire al posto giusto.

Nei paesi in cui la società è, almeno per quel che ci appare, più evoluta, anche la raccomandazione te la devi guadagnare!

Ed è in questo modo che i nostri tre Principi della comunicazione si sono “auto-proclamati” tali, cercando di farsi conoscere fra gli attori del territorio, portando come dote la loro “promessa” imprenditoriale: dare innovativo impulso allo sviluppo dell’economia, per adesso locale, domani chi lo sa!
La fiducia è l'essenza di un'azienda che desidera crescere, ed è pertanto una componente fondamentale nel nostro modo di fare impresa, un mattone essenziale per costruire la nostra casa Singularity S.rl., il nostro futuro.


Il nostro lavoro passa per la fiducia che infondiamo nei nostri colleghi, stakeholder, in tutte quelle persone, associazioni, aziende, istituzioni, presso le quali andremo per comunicare noi stessi, la nostra missione e il nostro know-how , e nei nostri dipendenti, per permettere loro di affidare a cuor leggero le proprie competenze alla nostra professionalità spumeggiante e innovativa.
Good night !

From London......

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L'EVENTO DI OGGI:

"Da Caravaggio a Picasso"
24 ottobre 2007 - 20 gennaio 2008


Affrettatevi!
Valentina Sanesi

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