CI VUOLE UN FIORE

Oggi nel bel mezzo di un grigissimo pomeriggio che si preannunciava molto, ma moooolto interessante, scandito da infiniti capitoli sulle socializzazioni e sulle affascinanti riserve di legge, decido di chiamare quei tre pazzi di Alfredo Andreozzi, Fabrizio Majorano e Charles Herisson per respirare un pò di quella tipica e colorata aria di trincea che caratterizza i primi giorni di vita della Singularity S.r.l.....




Bollettino di guerra: un invalido, un fuggiasco e un disperso.



C'è speranza......



Dopo pochi minuti mi chiama il fuggiasco, Fabrizio Majorano, che mi tranquillizza sulle sue condizioni: è fuggito dopo ore e ore di calcoli, previsioni, stime e conti economici......Business Plan 1- Fabrizio 0 !


Di lì a poco contatto anche Alfredo Andreozzi, letteralmente infermo sulla sedia di casa sua per cercare di completare l'articolatissimo documento di pianificazione e gestione aziendale........A detta di Fabrizio ad Alfredo oggi il Business Plan"je toccava"!


Charles Herisson risulta ancora disperso, probabilmente si è fatto trascinare nel vortice delle relazioni pubbliche, starà in qualche albergo di lusso seduto al tavolo di un magnate dei call centre d'oltreoceano!


Vai Charles! Faje vede chi siamooooo!




Ma......... "Per fare il tavolo ci vuole il legno e per fare il legno ci vuole l'albero, e si sa........per fare l'albero ci vuole il seme!"


Che cavolo c'entra? direte voi!


C'entra c'entra.......


Infatti, per fare la linea telefonica più innovativa e a basso costo che ci sia ci vuole la Singularity S.r.l. e per fare la Singularity ci vogliono le persone, esse sono l'albero, la linfa vitale, le vere radici dell'azienda, ma tutto questo non potrebbe evolversi secondo la giusta logica se non esistesse un principio guida, un'idea che racchiude in sè tutto quello che Singularity S.r.l. sarà e rappresenterà nel settore delle telecomunicazioni: un piccolo file in fondo, su cui è salvato il codice genetico della Singularity S.r.l.. Una sorta di carta di identità che certifica l'affidabilità ed esprime al contempo tutta l'energia, la creatività, le competenze e la determinazione di tre giovani ma esperti manager che vogliono coltivare il loro seme e vederlo crescere insieme a tutti coloro che avranno la fortuna, come me, di accompagnarli nell'itinerario che, proprio in questi giorni, stanno tracciando.


Quindi secondo il mio ragionamento, malato, mi rendo conto, e anche un pò contorto, per farsi apprezzare e per comunicare con chiarezza al pubblico esterno di investirori, appetibili partner e collaboratori l'idea, la sua implementazione, il prodotto, le risorse, l' affidabilità, gli obiettivi, i punti di forza e di debolezza, su questo benedetto tavolo ci dobbiamo mettere proprio lui, sì si , non si sfugge......il nostro ospite del giorno: il Business Plan!


I ragazzi non sembrano scoraggiarsi, il lavoro è duro ma ci assicurano che il risultato ci lascerà a bocca aperta!


Hasta la vista!




Valentina Sanesi

Nessun commento: