RAGAZZI GLOCALI




"Viviamo in un mondo interconnesso, in cui anche i problemi piccoli dipendono da quelli filosofici, e quelli locali dal resto del mondo".





Edoardo Sanguineti (Genova, 9 dicembre 1930) è uno scrittore e poeta italiano, che ha fatto parte del neoavaguardistico Gruppo 63.

L'opera: "LABORINTUS"



In un mondo in cui le aziende viaggiano come aerei impazziti in giro in cerca del luogo ideale in cui fare impresa, c’è chi il suo angolo di “paradiso” se l’è creato a casa propria.


Ci sono persone che partono in cerca di fortuna e persone che invece hanno avuto la fortuna di saper credere nelle potenzialità della propria terra, che hanno deciso di scovare i tanti tesori nascosti dall’indifferenza, sommersi dall’abbandono…..e di riportarli alla luce per valorizzarli e dimostrare che quando c’è amore e c’è passione, quando si è determinati nel perseguire i propri obiettvi, niente può andare storto.


Gli uomini Singularity sono manager particolari, talmente e intimamente legati al proprio luogo di origine, così attaccati ai posti in cui si sono conosciuti e dove, insieme, sono cresciuti, che si sono ingegnati progettando un’impresa-rifugio antiatomico, per proteggersi dalle minacce esterne……


E’ un’azienda a prova di globalizzazione, che non teme l’immobilismo e le correnti distruttive che scoraggiandola e spingendola ad allontanarsi, spazzano via ogni componente positiva che tenta di portare energie e forze progettuali...


La Singularity è come un’oasi, una scintilla di luce che ha scelto di rimanere ad illuminare il buio del territorio in cui è nata.


Ogni giorno è una battaglia, non solo con il mercato e la concorrenza globale, ma piuttosto contro lo staticismo locale.


Ma il contesto locale è in realtà una scacchiera sulla quale i suoi uomini spostano con abilità e strategia le proprie pedine……


Ne conoscono ogni angolo, sanno come muoversi agilmente attraverso i labirinti burocratici e istituzionali,come aggirare ogni ostacolo evitando le trappole....


.... hanno acquisito la capacità di entrare nei giusti circuiti, quelli in cui le persone, le aziende fanno rete per restituire valore ad un luogo in cui tutto sembra ormai perso….


Sono ragazzi glocali, abituati a pensare “globale” ma in un’ottica di crescita locale.


Persone così sono lo specchio della parte giovane e "sana" di una regione malata, un popolo allegro, coraggioso, determinato ad uscire dalle tenebre, pronto a tutto per ridare speranza alle generazioni future, per dipingere con i propri colori l'apparente grigiore...in grado di togliere i polverosi veli che coprono l'accecante bellezza che pazientemente aspettava di riaffiorare....


Il loro merito è quello di aver saputo tradurre le innovazioni, le idee, i progetti, le opportunità e le tecnologie frutto di un sapere e di un’azione globale, per poi portarle nelle stanze, negli uffici, sulle scrivanie, nei computer, nei corridoi delle realtà locali, anche le più ermeticamente chiuse e diffidenti di fronte al veloce e confusionario scorrere degli eventi esterni, sorprendendole stufe di nascondersi dietro i problemi di un territorio e decise nel voler tornare a vivere l’emozione della rinascita.


Se la Campania non va nel mondo, il mondo, grazie agli uomini Singularity va in Campania!



Bona nêutte!

( dialetto di Imperia )





LIGURIA






GENOVA

















L'EVENTO





“Il ruolo delle professioni a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle pmi”


Seminari Sprint Campania


ore 15,00 - Sala conferenze Ordine dei Commercialisti di Napoli


Piazza dei Martiri, 30 - Napoli


PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento: