COORDINATI PER IL SUCCESSO




"Il tempo rimane ancora un grande elemento coordinatore dell'attività umana e sociale nella nostra società; lo era ancora di più all'inizio dell'industrializzazione, evidentemente, ma ancora oggi nonostante certi aspetti, certi processi di flessibilità che sono andati avanti, lo è ancora".
(I padroni del tempo)

Giovanni Gasparini, sociologo e scrittore, è professore ordinario presso l'Università Cattolica di Milano

INTERVISTA : Il tema del tempo nelle scienze sociali





Le interdipendenze fra i differenti ruoli che si generano in una realtà complessa come quella di un’impresa, fanno nascere un bisogno di coordinamento fra le idee, le azioni, le motivazioni, gli input di tutti gli attori in gioco, che devono essere adeguatamente combinati per il raggiungimento di un unico obiettivo, un output o un risultato finale.


Il giusto coordinamento passa per la necessità di definire il tempo relazionale, quello che intercorre fra un’azione e quella immediatamente, sequenzialmente, o logicamente, o sistematicamente successiva.


Non c’è coordinamento senza comunicazione.


Quanto più efficace, efficiente, veloce e voluto è lo scambio di informazioni, di performance, di esperienze e di competenze, e condivisi i valori, tanto maggiore sarà il livello di integrazione raggiunto dalle persone in un’azienda.


L’integrazione è accelerata dalla comunicazione, e la comunicazione è in quest’epoca ulteriormente potenziata dalle tecnologie dell’informazione, asso nella manica della Singularity.


E’ così che i suoi manager coordinano dipendenti, fornitori, clienti, partner come fossero maestri d’orchestra.


Ogni elemento al suo posto, per ciascuno è stata pensata la giusta entrata nella melodia generale.


E dopo tante e faticose prove, ognuno in questa azienda ha trovato il proprio modo per contribuire al tutto.


La reciproca conoscenza e le individuali professionalità fanno sì che ci sia un’intesa, un perfetto coordinamento fra le idee, le azioni, i progetti di ognuno, frutto dell’affiatamento fra persone che lavorano con motivazione e impegno, ponendo attenzione nel far funzionare in maniera impeccabile il magico incastro fra quella interminabile rete di azioni interconnesse che formano l’impresa.






LOMBARDIA





MILANO




Il Duomo




I Navigli




Castello Sforzesco



L'EVENTO





PMI: innovare per sopravvivere


28 Marzo 2008 - ore 15.45


Unindustria Bologna - Via San Domenico 4 - Bologna


Il Workshop si focalizzerà sull’innovazione di business indotta dalle tecnologie digitali, con l’obiettivo di mettere in evidenza, attraverso esemplificazioni e casi concreti, le molteplici opportunità messe a disposizione di Imprenditori, Manager e Responsabili ICT delle PMI, dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.


PROGRAMMA E INFO

Nessun commento: