FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE ( I come Innovative)



Siete sopravvissuti al penultimo weekend prima di Natale??????


Io sì! Nonstante tutto sono tornata a casa sana e salva.......


Chissà i miei colleghi della Singularity S.r.l.......Alfredo Andreozzi, Fabrizio Majorano e Charles Herisson! Quelli c'hanno pure i figli piccoli! Sicuramente non avranno potuto evitare il bagno di folla impazzita di questi due giorni!


Se vivete a Napoli lo sapete già, quindi mi rivolgo ai malcapitati turisti, i quali vengono qui per vivere un'atmosfera natalizia "intensa", forse anche troppo........


Stamattina un amico di mio fratello, in città da un paio di giorni per impegni lavorativi, mi ha praticamente obbligato a condurlo alla scoperta della famosa "via dei presepi"!


Non avete idea di quello che abbiamo passato.......


A metà della discesa che porta da via dei Tribunali a Piazza San Domenico Maggiore, si poteva già chiaramente intuire l'incubo in cui ci stavamo arbitrariamente addentrando.......


Spaccanapoli, che appunto divide in due il centro storico di Napoli, ci è apparsa come il bacino di un fiume di gente in piena .........si potevano addirittura scorgere bambini e ragazzi, e in alcuni tragici casi anche adulti, indossare le "new entry" dell'anno..........: l'anno scorso hanno inventato i cappellini di Babbo Natale e dei piccoli aiutanti di Babbo Natale( variante di colore blu)con le stelline rosse che si illuminano......

.......quest'anno essere "trendy" significa mettersi le corna!


Ebbene sì! Anche una festa, che mai come a Napoli viene vissuta in maniera del tutto tradizionale, ha bisogno di novità!


Pensate che ieri ho aperto la porta di casa alla mia coinquilina e sono rimasta scioccata! Anche lei portava appoggiate sulla testa un paio di grosse e rosse corna di renna, di peluche, tenute da un cerchietto( strettissimo, a riprova che sarebbero solo per i bambini)!


Appena 3 ore dopo io e Franco siamo riusciti a raggiungere la tanto agognata meta! Via San Gregorio Armeno: il Regno del Presepe, un dedalo di negozi e bancarelle su cui sono esposti tutti e dico tutti, nessuno escluso, i personnaggi e le scenografie del presepe!


E anche qui, immersi nella tradizione artigiana di maestri scultori e intagliatori abbiamo trovato una forte componente innovativa!

Da qualche anno ormai anche Totò ha trovato il suo posto d'onore nella fittizia cornice della Betlemme del Bambino Gesù......


Ma non è tutto, se vuoi puoi metterci anche Bart Simpson e l'Uomo Ragno!


E io che pensavo che mio padre agisse in modo blasfemo quando da piccoli ci obbligava ad inserire Gig Robot, i gladiatori e Tex nel nostro di presepe!


E se a Natale è tradizione fare l'albero e il presepe lo è sicuramente anche farsi gli auguri....... L'innovazione è poterseli fare, grazie al telefono e a internet, anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza dalla propria famiglia!


Noi di Singularity S.r.l. abbiamo fatto dell'innovazione nella comunicazione la nostra componente principale, e nonostante il prodotto che offriamo possa sembrare apparentemente identico a quello proposto dal caro Bell, quando inventò la linea telefonica, non è così!


Singularity S.r.l. propone infatti un prodotto tra i più tradizionali: un contratto telefonico........

..... e lo arricchisce di caratteri innovativi frutto dello studio, della ricerca e delle conoscenze dei nostri tre manager: Alfredo Andreozzi, Fabrizio Majorano e Charles Herisson.


Singularity S.r.l. ha infatti in sè una consolidata componente "tradizionale" relativa al know-how dei nostri esperti delle tlc........

...... ma, i tre impavidi hanno deciso di rimescolare le carte in tavola, e di fare sì leva sulle competenze acquisite nelle loro precedenti aziende, per esplorare nuovi lidi e soddisfare i rinnovati bisogni di comunicazione della società.


L'innovazione è dappertutto in SingularityS.r.l. : nel prodotto, nei processi di selezione delle risorse umane, nella scelta dei partner e fornitori, nelle relazioni, nelle decisioni di carattere finanziario e strategico, nel prezzo e nel contratto stesso. Quest'ultimo permetterà ai nostri clienti di entrare in quello che è il "mondo Singularity", un luogo dai confini in continua ridefinizione, che mira ad adattarsi alle contingenze esterne delle abitudini d'acquisto e della concorrenza globale.


Innovazione è infine, lasciatemelo dire, avere a disposizione un elicottero privato con pilota navigato, che ti viene a prelevare direttamente in mezzo a San Gregorio Armeno, salvandoti dall'immobilismo della calca umana intenta nell'acquisto dell'ultima pecorella.......


Putroppo spesso costa cara........ma non in Singularity S.r.l.!


Da noi l'innovazione costa meno della tradizione!


Buon inizio settimana!


Valentina Sanesi

P.S.: Non era una presa in giro! Dai che tra una settimana è Natale! W le tradizioni!

Nessun commento: